Flash News

Lasciateci un commento o a un post o al blog (sulla destra)

mercoledì 20 giugno 2007

Uscita Everest


Il pellegrinaggio degli yak lungo una strada sterrata e tortuosa fino ai 5200 metri del campo base dell'Everest saranno solo un ricordo sbiadito del passato. Tutto ciò verrà soppiantato da una stupenda e nuovissima autostrada con tanto di guardrail e corsia di sorpasso! Sarà costruita in soli quattro mesi e lo scopo ufficiale è quello di permettere il passaggio della fiaccola olimpica per le olimpiadi di Beijin 2008.
Si pensi all'impatto ecologico che un'autostrada può avere in una regione remota del mondo dove gia il turismo (che è sempre in ascesa) lascia quintali di rifiuti dalle spedizioni.
Già sul versante cinese del tetto del mondo l'anno scorso hanno inaugurato la ferrovia che arriva fino a Lhasa, cosi da cinesizzare il Tibet completamente ora che ci mettono la superstrada la colonizzazione è resa molto più facile. Anche la ferrovia ha avuto un impatto ambientale, oltre che sociale, estremamente negativo su questa regione.
Il facilitare il raggiungimento del campo base, inoltre, pone un altro problema non da sottovalutare, ossia che sempre più persone possono arrivarci mettendo in pericolo la loro vita. I tour operators, che già sono numerosi, cresceranno come funghi e saranno disposti a portare su pullman di turisti abbienti ma senza le caratteristiche fisiche necessarie per affrontare un ambiente tanto ostile e pericoloso. Questo porterà ad un sicuro aumento dei turisti, e non, che moriranno sulle vette più alte del mondo e vi assicuro che molte più persone si rimettono la pelle di quelle che si possa pensare.
Torniamo al un attimo alla faccenda dell'inquinamento. Se uno pensa all'aria pulita uno spesso pensa alla montagna e ci si può immaginare che sull'Himalaya l'aria sia pulitissima. Vi assicuro che non è cosi. Dieci anni fa ero a circa quattro giorni di cammino da Kathmandu a fare un trekking, non essendo della zona ed essendo piccolina non sapevo la topografia del posto ma la valle della capitale Nepalese si riconosceva senza problemi in quanto aveva un 'tappo' di smog sopra. Considerate solo il fatto che le auto e la benzina vengono vendute in Nepal prevalentemente dall'India scordatevi la verde, la senza piombo o quelle ecologiche, li c'era la meno costosa e la meno raffinata che provocava dai tubi di scappamento la classica nuvola nera dei disegni dei bambini dell'asilo. Me li immagino già quelle auto sfrecciare lungo la superautostrada che porta all'Everest.
Se i cinesi hanno la smania di costruire un'autostrada impossibile in tempi record potremmo proporgli di ultimare la Salerno-Reggio Calabria, quella si che è estrema!

Repubblica

3 commenti:

jacco ha detto...

L'idiozia non ha mai fine...

Anonimo ha detto...

[url=http://www.ganar-dinero-ya.com][img]http://www.ganar-dinero-ya.com/ganardinero.jpg[/img][/url]
[b]La mejor web sobre ganar dinero[/b]
Hemos hallado la mejor pagina web en internet de como ganar dinero. Como fue de interes para nosotros, tambien les puede ser de utilidad a ustedes. No son solo metodos de ganar dinero con su pagina web, hay todo tipo de metodos para ganar dinero en internet...
[b][url=http://www.ganar-dinero-ya.com][img]http://www.ganar-dinero-ya.com/dinero.jpg[/img][/url]Te recomendamos entrar a [url=http://www.ganar-dinero-ya.com/]Ganar dinero[/url][url=http://www.ganar-dinero-ya.com][img]http://www.ganar-dinero-ya.com/dinero.jpg[/img][/url][/b]

Anonimo ha detto...

imparato molto