Flash News

Lasciateci un commento o a un post o al blog (sulla destra)

lunedì 31 dicembre 2007

Santa Maria!


Una simpatica vecchietta che ama il giardinaggio e un ragazzo in cerca di soldi finiscono per coltivare marijuana. L'erba di Grace, l'abbiamo visto (quasi) tutti. Ma di erba non c'è solo quella di Grace... le suore del convento di Filiro (vicino Salonicco) non sono state da meno!
La polizia ha fatto irruzione nel giardino del convneto ortodosso per trovarsi 30 grosse piante di cannabis! Le religiose hanno detto che due sconosciuti si erano offerti come giardinieri e hanno poi piantate le 'belle' piante. Le suore, intente a studiare i testi sacri non conoscevano (al contrario di Mendel) ne la botanica ne la cannabis. Erano infatte convinte che fossero solo delle belle piante ornamentali! A ciascuno il suo: a Padre Gregor Pisium sativa e a Suor Maria Cannabis sativa.

giovedì 27 dicembre 2007

Nano-bibbia


Alla Technion-Israel Institute of Technology di Haifa, hanno stampato la più versione del testo sacro ebreo. Le 300,000 parole delle scritture sacre sono infatti state incise su un chip in silicone più piccolo della testa di uno spillo.

Il Prof. Uri Sivan e il suo gruppo di ricerca hanno inciso il Vecchio Testamento usando un generatore FIB (focused ion beam), 'sparando' ioni di Gallio su un chip di silicone ricoperto da uno strato di oro. Il raggio di ioni incideva lo strato d'oro, rendendo cosi visibile il silicone sottostante.

L'incisione vera e propria è stata estremamente rapida, solo 90 minuti. Il passagio che però ha richesto più di tre mesi di lavoro è la messa a punto del software che guidasse il FIB nell'incisione.

Secondo il Prof. Sivan, il progetto della nano-bibbia apre le porte alla creazione di strutture miniaturizzate più complesse a livello nanometrico. Può portare all'immagazzinamento di informazioni in spazi microscopici e all'uso di molecole di DNA per immagazzinare dati.

La nano-bibbia sarà fotografata e ingrandita di 10,000 volte cosi da rendere leggibile ad occhio nudo il testo, che avrà le lettere alte circa 3 mm!

Science Daily

Il bambinello col GPS


2007 anni dopo che la cometa segnalava ai Re Magi la grotta dove nasceva il bambin Gesù, un GPS legato al braccio della statua del presepe di Bal Harbour (Florida) indica dove si trova il bambinello!
La tecnologia dovrebbe salvare il Salvatore dal furto. Una precedente statua era stata rubata magrado fosse 'imbullotata' al presepe. Anche Maria e Giuseppe per natale hanno ricevuto un bracciale-GPS!

Houston Chronicle

lunedì 24 dicembre 2007

Ed elli avea del cul fatto trombetta... ecologica!


La flatulenza è una miscela di gas prodotti dai batteri simbionti e dai lieviti che vivono nel tratto gastrointestinale dei mammiferi e di particelle aerosolizzate di feci rilasciata sotto pressione attraverso l'ano con un caratteristico suono e un odore sgradevole.
Fra questi gas che vengono rilasciati quando si scorregia c'è il metano, una delle cause dell'effetto serra.
I peti dei canguri, secondo uno studio, sarebbero invece ecologici! I marzupiali, infatti, hanno nel loro intestino dei batteri che non producono metano.
Alcuni ricercatori australiani stanno pianificando di trasferire questi batteri nell'intestino di bovini ed ovini. Questo potrebbe richiedere anni ma dovrebbe portare a una riduzione dell'emissione di metano del 15%!

Nature Sidelines

domenica 16 dicembre 2007

Cultura "indie"


"E' figo essere diversi", è questo lo spirito con cui è nata a cultura underground 'indie' (ossia indipendente dalla corrente principale). Fra i valori che molti trovano alla base di questo movimento anti-conformista, che naque alla fine del XX secolo, spiccano autenticità, sperimentalismo, anti-commercialismo e il fai-da-te.
Questo movimento ha le sue origine nella musica e nel cinema. Molti musicisti di questa corrente non hanno un contratto o se lo hanno non sono con le principali case discografiche. L'indie rock, non è strettamente un genere musciale ma spesso questo termine viene utilizzato per identificare e comprendere una varietà di genrei e artisti(lo-fi, post-rock, sadcore e indie pop) legati in qualche modo ai valori di questa cultura underground.
Un film indipendente è un film a basso-costo prodotto da case di produzione piccole. Il termine indie-film viene anche usato per descrivere pellicole meno commerciali che differiscono molto dalla tipica pellicola hollywoodiana, rendendoli cosi facilmente distinguibili per il loro contenuto e stile, spesso molto sperimentali.
Dagl'anni '90 la scena del cinema indipendente si è sviluppata molto per diversi motivi tra cui l'avvento delle video camere digitali ad alta definizione (che possono competere con il 35mm) e di software per il facile montaggio di film. Inoltre, il vertiginoso aumento della poplarità di festival di cinema indipendente, quale il Sundance Film Festival, ha reso accessibile questo tipo di film a un pubblico maggiore.
Ovviamente internet ha un ruolo cruciale nel spargere la cultura indie. Questo movimento non è solamente rilegato al mondo della muscia e del cinema, ma ultimamente può anche essere applicato alla politica (movimenti ecologisti, alla moda e ultimamente sta sempre di più diventando uno stile di vita.

Dal sorgere di questa corrente all'inizio degl'anni '80 ha attratto un sempre maggior numero di giovani che si identificano con questi ideali e con i trend della cultura indie. Come molte controculture prima, sta diventando parte integrante della corrente principale, in molti versi guadagnandosi lo status di conformista che tanto respingeva agli inizi. di recente la corrente indie ha adottato molti tratti della cultura hippie e della controcultura degl'anni '60.

If it's cool, creative and different, it's indie

sabato 15 dicembre 2007

Canidi Cannibali


Una foresta di cemento popolata da lupi mutati e rondini albine non è lo scenario di un nuovo film di fantascienza ma Chernobyl 21 anni dopo il disastro nucleare. Secondo una ricerca del professor Anders Moller dell'Università Pierre e Marie Curie di Parigi e di Timothy Mousseau dell'Università della Carolina del Sud di Columbia, gli animali che oggi popolano Chernobyl sono geneticamente devastati dalle radiazioni. Livelli di radiazione cosi elevati hanno portato a mutazioni genetiche che hanno modificato la resistenza e le abitudini alimentari di animali di grossa taglia. Come i lupi che stanno ricomparendo nel bosco, di taglia più piccola rispetto a quelli normali: test scientifici hanno confermato che il funzionamento dei loro organi è ormai stato geneticamente modificato dalle radiazioni. Questi canidi si sarebbero riprodotti negli anni cibandosi dei cani rimasti. Martin Cruz Smith ha tratto ispirazione da questa storia per il suo libro Wolves Eat Dogs.

Resta il fatto che i 'mostri' in tutta questa vicenda sono gli Homo sapiens che hanno permesso che avvennisse un disato del genere e poi non hanno investito abbastanza nel monitorare gli ecosistemi di quet zona.

La Repubblica

domenica 9 dicembre 2007

23 coppie cromosomiche - $999 = 23andme


Per $999 (un pò meno di €700) potete ottenere il sequenziamento completo del vostro DNA. Fino ad oggi quwsto servizio aveva un costo di quattro tanto ma grazie alla nuova azienda 23andme.com il prezzo di è abbassato. Per ora accettano bastoncelli di cotone sputacchiati solo dagli Stati Uniti, ma ben presto si prevede un'apertura ad una clientela mondiale.
23andme.com si vende come 'un servizio web based che vi aiuta a leggere e comprendere il vostro DNA'. Dopo avergli inviato un campione di saliva (per farle ciò loro forniscono un kit) loro vi mettono a disposizione uno strumento interattivo 'per cospargere di una nuova luce i vostri avi lontani, la vostra famiglia più prossima e sopratutto, voi stessi'.
L'idea è un po anche quella di creare una sorta di network anche in basi ai propri alleli; l'azienda biotech co-fondata da Anne Wojcicki (moglie di Sergei Brin - co-fondatore di Google) potrebbe diventare una sorta di facebook solo che basato sulle somiglianze genetiche!
Intanto, ora che gli aplotipi sono stati mappati e sempre più SNPs (Single Nucleotide Polimorphisms) vengono associati ad un aumento nella probabilità di avere una certa malattia la mappatura del prorpio codice genetico acquista un interesse maggiore.
Intanto Google ha investito in questa azienda per ben $3,9 milioni. La 23andme.com ha varie collaborazioni (o meglio ha come membri del consiglio di amministrazione) con docenti di Stanford e della Columbia University e la stessa moglie di Brin ha studiato a Yale.
Il numero 23 nel mone dell'azienda rappresenta le 23 coppie cromosomiche.

Aplotipo- Combinazione di varianti alleliche lungo un cromosoma o segmento cromosomico contenente loci in linkage disequilibrium, cioè strettamente associati tra di loro.

SNPs- un polimorfismo (cioè una variazione a livello di una sequenza di acidi nucleici) che si presenta tra individui della stessa specie, caratterizzata da una differenza a carico di un unico nucleotide.