Si avvicina la nascita del Mycoplasma laboratorium
E' parecchio tempo che Craig Venter vuole creare il Mycoplasma laboratorium. Il suo progetto è partito dall'identificazione del minimo numero di geni necessari per creare un organismo in grado di replicarsi. Una volta identificati i geni minimi richiesti Venter, che ha molti soldi e tempo, ha sintetizzato un cromosoma batterico completamente di sintesi. Questo passo non è difficilissimo da un punto di vista tecnico. Infatti oggi ha annunciato di essere stato in grado, insiema a una ventina di colleghi fra cui il premio nobel Hamilton Smith, di sintetizzare un cromosoma batterico.
Ora vorrebbe cercare di creare il primo organismo. Questo passo è estremamente difficile in quanto richede una prima cellula, con enzimi attivi che possano 'attivare' le informazioni genetiche. L'idea è quella di inserire il cromosoma di sintesi in una cellula di Mycoplasma genitalium e fare si che il genoma di laboratorio 'prenda il controllo'.
La cosa che lascia un po perplessi è che ad oggi non si conosce a fondo la regolazione genica, quindi anche definire il Genoma Minimo Batterico e poter sintetizzare un organismo ex novo è molto difficile, ad oggi. Non avendo un quadro delle sfumature della regolazione genica bisogna vedere se il cromosoma di sintesi è ingrado di orcherstrare e diriggere la miradi di funzioni e attività che avvengono nella cellula batterica. La regolazione non è solo temporale ma spesso anche spaziale, anche nei batteri stessi.
Staremo a vedere quanto tempo ci mette il caro, pazzo Craig a sintetizzare il suo M. laboratorium, intanto lunedì dovrebbe fare l'annuncio ufficiale. Apprezziamo il fatto che ha cambiato il nome del suo batterio da M. venteris !
2 commenti:
Speriamo non si dimentichi quanto potrebbe essere devastante l'impatto ambientale qualora davvero riuscisse a ottenere questo nuovo organismo...che poi non sarebbe tanto nuovo, ma solamente un "riassunto" di qualcosa che la natura ha già originato...che gli dia pure il nome, ma ha solo adoperato tecniche già utilizzate precedentemente al fine di ottenere un prodotto commerciabile e non per puro scopo scientifico...a mio modesto parere :D
Nino
necessita di verificare:)
Posta un commento