Flash News

Lasciateci un commento o a un post o al blog (sulla destra)

mercoledì 17 ottobre 2007

L'oro può essere anche nel fango


In questo mondo sempre più globalizzato è essenziale provare ad avere più elasticità mentale possibile. Ma fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare (così come fra il dire e il credere c'è di mezzo il Tevere). E' quasi più difficile spostare la propria ottica su cose quotidiane che sui 'grand temi'. E' comprensibile che uno abbia una fede diversa, o una tendenza sessuale diversa dalla prorpia, ma è molto più difficle da accettare il motivo per cui in Inghilterra mettono nei supermercati le olive in barattolo fra la carta igenica e il cibo per cani, invece che coi i sottoli o sottaceti!
Può sembrare paradossale ma ci ho messo ben tre viaggi al Tesco (supermercato) prima di chiedere se avevano le olive dopo avere perlustrato tutti gli scaffali che ritenevo possibili candidati per esporre il famoso barattolo. Avevo cercato fra i sottoaceti, sottoli, insieme alle verdure, alle farine, ai sughi già pronti ma nulla. Delle olive non c'era proprio traccia. Quando la commessa mi ci ha portato sono rimasta alibita dato che mi ha condotto nel corridoio dove abbiamo superato shampi, bagni schiuma, dentifrici, asorbenti cart'igenica, fazzoletti e poi li fra lo scottex e gli alimenti per cani c'erano le mie tanto cercate olive!
Supposto che gli inglesi mangino le olive e non li considerino, solo, cibo per animali, a me non è venuto in mente di cercare li. Non è (o meglio era) nella mia mentalità! Da noi le olive non stanno fra le cose per la casa e quindi io con i miei paletti mentali e la mia logica ho dato per scontato che non ci fosse il prodotto che cercavo dato che non li avevo viste sugli scaffali 'papabili'. Invece avrei dovuto cercare anche dove non mi sembrava possibile trovarle.

Creatività Italiana


Negli ultimi decenni gli italiani non hanno prodotto grandi opere nella letteratura, nel cinema, nella musica e nelle arti visive perchè hanno impegnato tutto la loro creatività e la loro fantasia nel parcheggiare le auto nelle posizioni più audaci e fuori dell'ordinario.

Sergio

A lume di modesto buon senso


A proposito del fatto che, come è già stato notato, quasi tutte le donne cucinano ma quasi tutti i grandi cuochi sono uomini, converrebbe dunque adibire gli uomini a cucinare e lasciare alle donne la cura della finanza, della politica e dell'industria.
Del resto, per quanto riguarda l'Italia, si consideri che Lorenzo il Magnifico, che era l'elemento di equilibrio fra i vari Stati della Penisola, fu definito "l'ago della bilancia italiana". Cavour, autore di complesse trame in politica estera, fu detto "il tessitore". Ai tempi della Democrazia Cristiana, si leggeva spesso sui giornali che Mariano Rumor, più volte capo di deboli governi di coalizione, a seguito di litigi e minacce di crisi delle varie fazioni presenti nel governo, si adoperava "a ricucire la maggioranza".
Tutte cose che sembra, a lume di modesto buon senso, le donne avrebbero potuto fare molto meglio.

Sergio

La poesia è il lusso della vita


I poeti infatti non usano tutto il rigo, ma scrivono lasciando, senza risparmio, ampi spazi bianchi


Sergio

domenica 14 ottobre 2007

Zzzzzzzzz


Forse l'immagine dell'uomo di mezz'età con un po di pancia, stempiato, con il pigiama di seta a strisce e le pantofole di finto cuoio bordeaux o marroni al lato del letto che russa sonoramente sarà un ricordo lontano. E' stato inventato un cuscino che ha un sensore che percepisce il suono del russare e si gonfia o sgonfia cosi da alterare l'angolo dell'addormentato cosi da permettere una respirazione più semplice. Insomma le/i compagne/i di coloro che russano potranno finalmente farsi dei sogni tranquilli e nel silenzio potranno anche sentire i grilli cantare!

Nature, 11 Ottobre 2007; 449 (7163): 645

domenica 7 ottobre 2007

Candid Camera

Buona Visione!

Foglio, colori e insetti


I pennelli possono essere sostituiti con qualsiasi cosa, anche le più impensabili! Pricasso dipinge usando il suo pene mentre Steven R Kutcher usa gli insetti. Non è il primo a dare una tela a un animale: si sono trasformati in pittori anche elefanti e scimmie. Kutcher mette del colore ad acqua sulle zampe degli insetti e li lascia girovagare per il foglio, mettendoci alcuni ostacoli e ruotando il foglio cosi da creare diverse linee e geometrie con le loro orme.
Questo peculiare artista 63enne di Los Angeles usa come pennelli farfalle monarche, falene, api, mosche, scarafaggi e altri insetti vari. In genere un insetto dipinge un'opera ma è arrivato a fargli fare delle opere a diciotto zampe (tre scarafaggi).


Se riuscite a sopportare la presentatrice idiota, vi consiglio questo video dove l'artista fa una dimostrazione sulla della sua arte.


Homepage dell'artista

sabato 6 ottobre 2007

Birmania, foto choc "buca" la censura


di RAIMONDO BULTRINI

BANGKOK - "Le notizie e le immagini dei media hanno mostrato al mondo il vero volto dei militari killer birmani. Ma ora che le manifestazioni sono state represse, le notizie censurate e le macchine fotografiche vietate, non crediate che le uccisioni e le torture siano finite...". La lettera che accompagna una delle più scioccanti foto uscite dal Paese Prigione dei generali ci è stata recapitata da un giornalista birmano del quale per ovvie ragioni non riferiremo il nome. Anche a noi è ignoto il luogo dove l'immagine sia stata scattata, sebbene la fonte sia attendibile come il contenuto della denuncia, dove si torna a parlare delle fosse comuni di cui ha raccontato un ex ufficiale disertore, Hla Win, oggi sotto la protezione dell'ambasciata norvegese di Bangkok, che svelò nei giorni scorsi "migliaia di corpi seppelliti nella giungla".

Nel gelido clima di terrore seguito agli arresti di massa di civili e monaci, i tradizionali cortei mattutini dei religiosi per la questua rituale sono letteralmente quasi scomparsi dalle strade e nessuno si azzarda più a sfidare i soldati armati piazzati agli angoli degli incroci principali. A dar voce alle urla dal silenzio di questo paese imbavagliato dalla censura non restano che foto come questa e le dichiarazioni di testimoni autorevoli come Shari Villarosa, responsabile dell'ambasciata statunitense a Rangoon. "Da ciò che sappiamo la polizia militare a bordo di camion sta viaggiando attorno alla città nel mezzo della notte, entra nelle case e porta via la gente...", ha detto.
È ciò che sostiene anche l'autore della lettera alla quale è stata accompagnata l'immagine di almeno due uomini schiacciati sotto le ruote di un camion, ripresa evidentemente di notte con un flash. "Dopo aver torturato la gente e gli studenti nelle Unità investigative - è scritto nel testo in birmano - i bestiali uomini dell'Intelligence li gettano sui cassoni dei camion nel mezzo della notte e li portano via in strade segrete, lontano dagli occhi di tutti. Una volta giunti sul posto le persone e gli studenti che sono moribondi (ma ancora vivi) sono scaricati sul terreno come carcasse, allineati sulla strada sotto autotreni a dieci ruote e schiacciati".

Di fronte a tanta atrocità resta pur sempre il dubbio che questa e le altre numerose testimonianze sulle violenze contro centinaia di monaci e civili picchiati, denudati e spesso uccisi (come documentò un'altra terribile immagine di un religioso riverso nel fiume Yangon trasmessa dalla Abc) siano state forzate dagli esponenti del dissenso e accompagnate da ricostruzioni fotografiche ad hoc. Ma anche l'uccisione del fotoreporter giapponese Kenji Nagai fu attribuita dalle autorità birmane a un proiettile vagante prima che un video mostrasse l'immagine della sua uccisione a freddo da parte di un soldato.

Del resto nel 1988 e nel 1990 il regime dei generali negò lo stesso sterminio di almeno 3000 dissidenti uccisi nelle strade del centro teatro delle ultime imponenti manifestazioni guidate dai monaci contro l'aumento dei prezzi di generi di largo consumo come il combustibile e il riso. Prima del suo ultimo arresto nel maggio del 2003, anche la Nobel Aung San Suu Kyi fu testimone del brutale massacro di un numero imprecisato di suoi sostenitori a Depayin, nel nord del paese, pure questo negato dalle autorità che utilizzarono nell'impresa ex detenuti assoldati dall'organizzazione filo-governativa Usda e chiamati Swan Arrshin.

Nei giorni delle manifestazioni di massa delle settimane scorse tutte le tv hanno trasmesso i video usciti clandestinamente quando Internet ancora funzionava con militari e civili che caricavano sui camion i dimostranti per portarli via. Restano ancora i dubbi sulla loro sorte, visto che non si ha notizia di centinaia di persone arrestate, mentre l'esercito è sospettato di girare ancora casa per casa con le foto riprese durante i cortei. Dubbi che rafforzano la tesi contenuta nell'ultima parte della lettera accompagnata alla foto. "I corpi smembrati dai camion - è scritto - vengono successivamente gettati in grandi buche scavate dai macellai. In questo modo vengono fatti scomparire una volta per tutte. Tali demoniache atrocità - continua - vanno avanti giorno dopo giorno". Qualche speranza viene tuttavia dalla riunione di ieri del Consiglio di sicurezza dell'Onu, al quale l'inviato Gambari ha riferito della sua visita in Birmania. Non c'è ancora un accordo sulle misure da adottare contro il regime, perché la Cina si oppone a sanzioni, ma il Consiglio ha convenuto che "è inaccettabile e insostenibile tornare indietro alla situazione precedente alla crisi".

Articolo della repubblica qui riportato

Si avvicina la nascita del Mycoplasma laboratorium


E' parecchio tempo che Craig Venter vuole creare il Mycoplasma laboratorium. Il suo progetto è partito dall'identificazione del minimo numero di geni necessari per creare un organismo in grado di replicarsi. Una volta identificati i geni minimi richiesti Venter, che ha molti soldi e tempo, ha sintetizzato un cromosoma batterico completamente di sintesi. Questo passo non è difficilissimo da un punto di vista tecnico. Infatti oggi ha annunciato di essere stato in grado, insiema a una ventina di colleghi fra cui il premio nobel Hamilton Smith, di sintetizzare un cromosoma batterico.
Ora vorrebbe cercare di creare il primo organismo. Questo passo è estremamente difficile in quanto richede una prima cellula, con enzimi attivi che possano 'attivare' le informazioni genetiche. L'idea è quella di inserire il cromosoma di sintesi in una cellula di Mycoplasma genitalium e fare si che il genoma di laboratorio 'prenda il controllo'.
La cosa che lascia un po perplessi è che ad oggi non si conosce a fondo la regolazione genica, quindi anche definire il Genoma Minimo Batterico e poter sintetizzare un organismo ex novo è molto difficile, ad oggi. Non avendo un quadro delle sfumature della regolazione genica bisogna vedere se il cromosoma di sintesi è ingrado di orcherstrare e diriggere la miradi di funzioni e attività che avvengono nella cellula batterica. La regolazione non è solo temporale ma spesso anche spaziale, anche nei batteri stessi.
Staremo a vedere quanto tempo ci mette il caro, pazzo Craig a sintetizzare il suo M. laboratorium, intanto lunedì dovrebbe fare l'annuncio ufficiale. Apprezziamo il fatto che ha cambiato il nome del suo batterio da M. venteris !

Bizzarra Scienza!


Parecchie ricerche scientifiche sono colme di bizzaria, autoironia e inutilità. Dadiversi anni c'è un premio anche per loro! L'Ig Nobel prize, in memoria di Ignacious Nobel, inventrore delle bevande gasate. I vincitori di quest'anno sono:

MEDICINA Brian Witcombe di Gloucester, Regno Unito, e Dan Meyer di Antioch, Usa, per uno studio sugli effetti collaterali di mangiare le spade

FISICA Lakshminarayanan Mahadevan della Harvard University, Usa, e Enrique Cerda Villablanca dell'Università di Santiago del Cile per aver studiato come le lenzuola si spiegazzano

BIOLOGIA Johanna E. M. H. van Bronswijk dell'Università della Tecnologia di Eindhoven, Olanda, per un censimento di tutti gli organismi che vivono nel letto

CHIMICA Mayu Yamamoto dell'International Medical Center del Giappone per la scoperta di un modo per estrarre vanillina, la fragranza e l'aroma della vaniglia, dallo sterco di mucca

LINGUISTICA Juan Manuel Toro, Josep B. Trobalon e Núria Sebastián-Gallés dell'Università di Barcellona per aver dimostrato che i ratti a volte non riescono a distinguere tra una persona che parla giapponese al contrario e una che parla olandese al contrario

LETTERATURA Glenda Browne di Blaxland, Australia, per il suo studio sull'articolo inglese "the" e sui problemi che crea a chi deve fare elenchi in ordine alfabetico

PACE Air Force Wright Laboratory di Dayton, Usa, per aver suggerito lo sviluppo di un'arma chimica, la cosiddetta "bomba gay", capace di sviluppare un'irresistibile attrazione sessuale tra i soldati nemici

ALIMENTAZIONE Brian Wansink della Cornell University, Usa, per aver studiato l'appetito apparentemente illimitato degli esseri umani dando loro da mangiare una quantità illimitata di zuppa

ECONOMIA Kuo Cheng Hsieh di Taichung, Taiwan, per aver brevettato nel 2001 un meccanismo che cattura i rapinatori di banche gettando su di loro una rete

AVIAZIONE Patricia V. Agostino, Santiago A. Plano and Diego A. Golombek dell'Università Nazionale di Quilmes, Argentina, per aver scoperto che il Viagra facilita il recupero del jetlag nei criceti.
(Clicca qui per leggere il post)

Ora è quindi scientificamente provato che mangiare le spade irrita la gola, meno male che me lo hanno detto, sara quello che che sicuramenente ha provocato il mio mal di gola! Per farlo passare basta mangiarsi un po di gelato alla vaniglia aroma rigorosamente estratto dallo sterco di mucca!

Suppongo che per fare l'amore e non la guerra questa bomba rilasci degli ormoni...W le bombe biologiche!!!


Viagra ai criceti e bombe gay- Il volto bizzarro della scienza
Improbable Research

martedì 2 ottobre 2007

Biblioteca Curie: una Leggenda Metropolitana o Pura Realtà?


Che le ossa di Marie Curie siano ancora radioattive dopo 73 anni dalla sua morte è più che comprensibile data la su prolungata e massiccia esposizione a materiale di questo genere che hanno portato alla sua scomparsa prematura ma le hanno anche portato due premi nobel!
Ma cosa che inece è avvero sconvolgente è che tutt'oggi gli anogli delle pagine dei libri della sua biblioteca sono radioattivi! Questo perchè la famosa scienziata voltava le pagine inumidendosi la punte delle dita con la saliva. A quanto pare aveva accumulato talmente tanto radio e polonio che 'trasudava' radioattività!

lunedì 1 ottobre 2007

Caulobacter crescentus: il batterio salvato da una a!


Caulobacter crescentus è un batterio tutto particolare ed è diventato il sistema modello per studiare la divisione asimmetrica nelle cellule batteriche. Quando si divide questo batterio da due cellule figlie distinte: una sessile ed una motile. Quella sessile resta dov'è ed ha una struttura a stelo che serve per aumentare la sua superficie cosi da poter assorbile più nutrienti dall'ambiente. E' un batterio gram negativo che vive in acque dolci. Mentre l'altra metà che è dotata di flagello puo nuotare via e colonizzare nuovi orizzonti cosi da non entrare in competizione con la sua 'altra metà'. Dopo un detreminato periodo di tempo, la cosaa interessante è che il suo ciclo vitale non è regolato da fattoir esterni come accade di solito bensi solo da fattori interni, rilascia il flagello, gli cresce lo stelo e torna ad essere una cellula staminale capace di dividersi e ridare un'altro batterio sessile e un'altro motile!