Flash News

Lasciateci un commento o a un post o al blog (sulla destra)

sabato 23 febbraio 2008

Andate a votare e siatene fieri


Beppe Grillo va in giro urlando "non vado a votare e ne sono orgoglioso". Male, malissimo. Votare è un nostro diritto ma anche un nostro obbligo sociale. Non possiamo dare per scontato questo nostro diritto è quindi un nostro dovere andare a votare. Ora se non ci sentiamo rappresentati da nessun candidato benissimo andiamo a votare e scriviamo sulla scheda elettorale una poesia, disegnamo un fumetto, scirvimao quello che pensiamo o semplicemente lasciamola in bianco.
In anzi tutto, è una presa di posizione molto pi forte. Immaginatevi i risultati elettorali di due paesi, Q e K, che hanno gli stessi partiti, R e G. Ecco i loro risultati elettorali
Q
Voti al partito R: 33%
Voti al partito G: 56%
Voti ad altri: 7%
Schede bianche: 4%
K
Voti al partito R: 11%
Voti al partito G: 18.6%
Voti ad altri: 2.3%
Schede bianche: 68.1%
I dati cosi presentati che cosa vi fanno pensare? Ai Quani piace molto di più R e G rispetto che ai Kesi.
SBAGLIATO! Se vi fate due conti il numero di voti ai partiti è identico: per esempio su 100 cittadini il 30% è andato a vorare di cui il 56 perchento ha votato per G è come dire che su 100 cittadini 16.8 persone hanno votato per G mentre se 90 cittadini su 100 sono andati alle urne di cui 18.6% ha dato la sua preferenza a G è come dire che, sorpresa sorpresa, 16.8 persone.
Questo banale esempio per dire che votare scheda bianca è molto più efficacie che non andare a votare, tralasciando tutto il discorso storico-sociopolitico.
Se non andate a votare ci sorbiremo innumerevoli puntate di porta-a-porta sul perchè gli italiani non sono andate alle urne! E si dibatterà su quanto alla gioventù di oggi non importa la politica!
Non trovo giusto che Beppe Grillo, Fiorello e altre personalità dei media sbandierino e pubblicizzano il non andare a votare. Come detto anche prima, è un diritto e dovere andare a votare. Il voto è segreto e chi vota chi non ce ne può importaare di meno. Che lasciassero fare la campagna elettorale ai politici, che è l'unica cosa che sono in grado di fare! Che Beppe Grillo torni a fare spettacolo, che i politici facciano i politica e che i cittadini facciano il loro dovere!
Se non andate a votare vergognatevi! Se non vi sentite rappresentati dalla classe politica attuale lasciate la scheda in bianco! Comunque, c'è anche l'opzione voto un politico per convinzione (ma mi sa che saranno in pochi) e ovviamente l'opzione voto V per non far salire al governo B!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

c'è poi anche un altro motivo per andare a votare. Se su 100 cittadini, 50votano e 50 no il politico si prende la poltrona e fa le leggi anche per i 50 che non hanno votato e quindi dei non votanti non glie ne po' importà di meno perchè a loro non deve dar conto di niente.

Anonimo ha detto...

meglio rendere la scheda nulla che bianca. qll bianche magicamente vengono assegnate a qualche partito