Flash News

Lasciateci un commento o a un post o al blog (sulla destra)

domenica 16 dicembre 2007

Cultura "indie"


"E' figo essere diversi", è questo lo spirito con cui è nata a cultura underground 'indie' (ossia indipendente dalla corrente principale). Fra i valori che molti trovano alla base di questo movimento anti-conformista, che naque alla fine del XX secolo, spiccano autenticità, sperimentalismo, anti-commercialismo e il fai-da-te.
Questo movimento ha le sue origine nella musica e nel cinema. Molti musicisti di questa corrente non hanno un contratto o se lo hanno non sono con le principali case discografiche. L'indie rock, non è strettamente un genere musciale ma spesso questo termine viene utilizzato per identificare e comprendere una varietà di genrei e artisti(lo-fi, post-rock, sadcore e indie pop) legati in qualche modo ai valori di questa cultura underground.
Un film indipendente è un film a basso-costo prodotto da case di produzione piccole. Il termine indie-film viene anche usato per descrivere pellicole meno commerciali che differiscono molto dalla tipica pellicola hollywoodiana, rendendoli cosi facilmente distinguibili per il loro contenuto e stile, spesso molto sperimentali.
Dagl'anni '90 la scena del cinema indipendente si è sviluppata molto per diversi motivi tra cui l'avvento delle video camere digitali ad alta definizione (che possono competere con il 35mm) e di software per il facile montaggio di film. Inoltre, il vertiginoso aumento della poplarità di festival di cinema indipendente, quale il Sundance Film Festival, ha reso accessibile questo tipo di film a un pubblico maggiore.
Ovviamente internet ha un ruolo cruciale nel spargere la cultura indie. Questo movimento non è solamente rilegato al mondo della muscia e del cinema, ma ultimamente può anche essere applicato alla politica (movimenti ecologisti, alla moda e ultimamente sta sempre di più diventando uno stile di vita.

Dal sorgere di questa corrente all'inizio degl'anni '80 ha attratto un sempre maggior numero di giovani che si identificano con questi ideali e con i trend della cultura indie. Come molte controculture prima, sta diventando parte integrante della corrente principale, in molti versi guadagnandosi lo status di conformista che tanto respingeva agli inizi. di recente la corrente indie ha adottato molti tratti della cultura hippie e della controcultura degl'anni '60.

If it's cool, creative and different, it's indie

Nessun commento: