Flash News

Lasciateci un commento o a un post o al blog (sulla destra)

venerdì 24 aprile 2009

Lampone, rum e veleno

Un gruppo di ricerca diretto da Arnaud Belloche del Max Plank Institute ha utilizzato un radiotelescopio per analizzare lo spettro di emissione di radiazioni elettromagnetiche di un a zona particolarmente densa del Sagittarius B2, nella via lattea. Questi studi hanno rilevato la presenza di etilformiato, uno dei composti che danno il caratteristico gusto di lampone. Questa sostanza profuma anche il rum!

Comunque è caldamente sconsigliato assaggiare la via lattea perchè, si sa di lampone e rum, ma i ricercatori hanno anche rilevato la presenza di n-propilcianuro che è letale!

Belloche et al. (2009) Astronomy & Astrophysics. Increased complexity in interstellar chemistry: detection and chemical modeling of ethyl formate and n-propyl cyanide in Sagittarius B2(N). E-pub. DOI: 10.1051/0004-6361/200811550

martedì 21 aprile 2009

Se voi foste il giudice...

Essenso il 29enne di Stoccarda Demetrius Soupolos sterile, ha ingaggiato il suo vicino di casa Frank Maus di 34 anni per mettere in cinta sua moglie Traute. Maus è sposato con due bambini ma per €2000 euro ha accettato 'l'incarico'. Alle obiezioni della moglie Mause ha risposto che lo faceva "solo per i soldi" e per 3 sere a settimana per 6 mesi ha tentato di fecondare Traute. Dopo 72 tentativi falliti, Soupolos ha inisititp che Maus facesse delle analisi e si è scoperto che anche lui è sterile e la Signora Maus ha dovuto ammettere che i due figli non erano del povero Frank!

Soupolos ha fatto causa a Mause per tentare di riavere i soldi ma Maus si difende dicendo che lui non aveva garantito il concepimento ma solo che ce l'avrebbe messa tutta!


lunedì 6 aprile 2009

Pulizie Primaverili

Mi sono sempre stupita della contraddizione britannica sul duplice (ed ugual) amore per la moquet e la birra. Considerando la frequenza degli inglesi a vomitare per via dell’alcol non è raro che macchino la loro cara moquet. Inoltre, va ricordato che la coltre di pelo sul pavimento la mettono persino in bagno.
Non è raro arrivare in ufficio il lunedi mattina ed essere allietati dei racconti di sbronze domenicali e dei trofei del fine settimana (ossia le macchie procurate su moquet altrui oppure di gentili ricrodi di amici e parenti sulla propria moquet). Occasionalmente, si lamentano del dover ripulire o di quanto è macchiata la loro moquet!
Al chè io personalmente vedo due soluzioni possibili:
a) non bere cosi tanto (8 pinte di birra a stomaco vuoto alle 4 del pomeriggio mi pare un tantio eccessivo)
b) non mettere la moquet in ogni micrometro quadrato della propria casa
soluzione vincente a + b
Almeno che non amino cosi tanto la moquet che per non vedere lo sporco si ubriacano… in fondo si sa che l’alcol pulisce… sarebbe soltanto un uso alternativo di questa sostanza nelle pulizie primaverili. E si sustituisce l'olio di gomito con la bile (oppure se si mangia fish&chips di olio ce n'è a volontà!).
Quasi quasi quest’anno provo anche io questo metodo (anche se non ho la moquet in casa!).