Flash News

Lasciateci un commento o a un post o al blog (sulla destra)

lunedì 11 giugno 2007

Se vuoi che ti ascolti: scioccami!


Sarà perchè veniamo bombardati di informazioni o perchè andiamo sempre di corsa ma se davvero qualcuno ci deve comunicare un messaggio e vuole che lo ricordiamo questo deve passare tramite un emozione, provocare una differenza di potenziale nelle nostre cellule e nei nostri neuroni di -90mV. Come è sempre stato d’altronde. La cosa che penso sia cambiata è il valore soglia. In altre parole mentre prima per sconvolgere l'opinione pubblica bastava 'poco' ora neanche i corpi dilaniati che ci propinano sui TG hanno più alcun effetto su di noi, continui telespettatori passivi non solo dell'ex-tubo catodico ma anche delle nostre vite.
Per esempio su questo blog i post che hanno suscitato più commenti sono quelli che trattano di aspetti della nostra società inquietanti (per esempio questo post). Perchè? Nessuno ha tempo per commentare, attività che comporta un minimo di riflessione e di pensiero dietro al semplice gesto di cliccare sull'icona commenti e scrivere qualcosa di sensato. Non viene da utilizzare ATP preziosa per post che non colpiscono mentre per quelli scioccanti si attivano i neuroni.
La storia delle ragazze sedicenni che hanno ucciso la loro amica per vedere se provavano rimorso ad uccidere un essere umano è semplicemente agghiacciante (clicca qui per leggere la notizia ).
E' davvero cosi priva di sensazioni la nostra vita che per provare un po’ di adrenalina uno deve uccidere o deve provare a saltare dal 5 piano di un edificio? Se nel film che stiamo guardando non ci sono scene sanguinolente o di sesso super esplicito non siamo più in grado di apprezzarlo?
Se così è sono davvero molto preoccupata.

Nessun commento: