L'oro può essere anche nel fango
In questo mondo sempre più globalizzato è essenziale provare ad avere più elasticità mentale possibile. Ma fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare (così come fra il dire e il credere c'è di mezzo il Tevere). E' quasi più difficile spostare la propria ottica su cose quotidiane che sui 'grand temi'. E' comprensibile che uno abbia una fede diversa, o una tendenza sessuale diversa dalla prorpia, ma è molto più difficle da accettare il motivo per cui in Inghilterra mettono nei supermercati le olive in barattolo fra la carta igenica e il cibo per cani, invece che coi i sottoli o sottaceti!
Può sembrare paradossale ma ci ho messo ben tre viaggi al Tesco (supermercato) prima di chiedere se avevano le olive dopo avere perlustrato tutti gli scaffali che ritenevo possibili candidati per esporre il famoso barattolo. Avevo cercato fra i sottoaceti, sottoli, insieme alle verdure, alle farine, ai sughi già pronti ma nulla. Delle olive non c'era proprio traccia. Quando la commessa mi ci ha portato sono rimasta alibita dato che mi ha condotto nel corridoio dove abbiamo superato shampi, bagni schiuma, dentifrici, asorbenti cart'igenica, fazzoletti e poi li fra lo scottex e gli alimenti per cani c'erano le mie tanto cercate olive!
Supposto che gli inglesi mangino le olive e non li considerino, solo, cibo per animali, a me non è venuto in mente di cercare li. Non è (o meglio era) nella mia mentalità! Da noi le olive non stanno fra le cose per la casa e quindi io con i miei paletti mentali e la mia logica ho dato per scontato che non ci fosse il prodotto che cercavo dato che non li avevo viste sugli scaffali 'papabili'. Invece avrei dovuto cercare anche dove non mi sembrava possibile trovarle.