Flash News

Lasciateci un commento o a un post o al blog (sulla destra)

venerdì 2 novembre 2007

Pastinaca


'Pastinaca' sembra un insulto (un pò baldracca un pò impasticcato) ma può anche essere un bel disastro ('oggi è successa una pastinaca)... e invece no è un tubero! Pastinaca sativa è un ortaggio della famiglia delle carote originarie dell'Eurasia di colore biancastro. Questa pianta, nell'antichità, veniva considerata una prelibatezza ed era mangiata quasi esclusivamnete dagli aristocratici: con il suo sapore dolciastro e un pò legnoso. Gli antichi romani gli attribuivano proprietà afrodisiache e spesso la cucinavano con il miele.
Il destino della pastinaca è cambiato con la scoperta dell'America e delle patate. Da quando le patate sono state considerate commestibili la fama e la prelibatezza della carota bianca sono andate in continuo declino fino a sparire dalle tavole di molti. Ma non degli inglesi, che la mangiano tutto l'inverno (è più buona se raccolta dopo le gelate) e la chiamano parsnip.

Il destino della pastinaca la dice lunga sia sul vegetale che sulle abitudini alimentari dei britannici! Ora, se la patata ha soppiantato la pastinaca un motivo ci sarà... e infatti diciamo che il sapore non è fra i migliori. Gli inglesi la mangiano o arrosto, o a purè o a zuppa. Ora cercando di limitare la parzialità e l'avversità verso questo ortaggio, da un punto di vista logico: se un cibo era cosi diffuso nell'antichità e poi scompare del tutto dalle nostre tavole non è solo questione di moda ma vuol dire che il prodotto con cui è stato sostituito aveva un vantaggio 'selettivo', darwiniano oserei, nei confronti della pastinaca. La pastinaca è ricca in fibre e in potassio (più che la patata: 6mg/g contro i 4.21mg/g). Probabilmente con il raffinarsi della nostra cucina il sapore dolciastro ha lasciato spazio a quello più delicato del tubero oggi più comune.

Gli inglesi però ne sono proprio golosi di parsnip! Sarà perchè la loro scelta di verdura è alquanto limitata oppure perchè sono abituati a mangiare cose...diverse come quello che reputano delicious come l'italianissima pizza con ananas e prosciutto o quella con banana e cannella?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grandi, avevamo le lacrime agli occhi dal ridere. Vivo in UK