Flash News

Lasciateci un commento o a un post o al blog (sulla destra)

martedì 25 settembre 2007

Legge 40/2004: uno lampo di speranza in un tunnel buio...molto buio!


Un'altra prova che la legge 40 è stata davvero fatta male è arrivata ieri da Cagliari, dove un giudice ha accettato il ricorso di una signora che chiedeva l'analisi pre-impianto degli embrioni per verificare se affetti da talassemia. Inutile dilungasi sulle reazioni che questa decisione ha provocato fra i politici ed i profani.

In teoria la legge del 19 febraio 2004 vieterebbe le diagnosi pre-impianto nell'articolo 13:

b) ogni forma di selezione a scopo eugenetico degli embrioni e dei gameti ovvero interventi che, attraverso tecniche di selezione, di manipolazione o comunque tramite procedimenti artificiali, siano diretti ad alterare il patrimonio genetico dell’embrione o del gamete ovvero a predeterminarne caratteristiche genetiche, ad eccezione degli interventi aventi finalità diagnostiche e terapeutiche, di cui al comma 2 del presente articolo;

Questo però lascia spazio ad interpretazioni! La legge intera è vaga per esempio nello stesso tribunale il 24 ottobre 2006 un ricorso analogo a quello che è stato accolto ieri è stato respinto (clicca qui per più dettagli). Un legge non può essere aperta a interpretazioni, ma questo aspetto lo lascio ai giuristi.

Passando invece ad un'analisi scientifica (o direi logica) del fatidico art.13 e del divieto di analisi pre-impianto. Non ha nessun senso logico.
Un medico non puo fare una diagnosi sull'embrione prima dell'impainto per evitare di impiantare embrioni malati che hanno i donatori dei gameti portatori di malattie terribili quale la talassemia. Questo tipo di analisi non comporta nessun rischio per l'embrione e neanche gli provoca dolore (non hanno un sistema nervoso sviluppato e non ha senso di parlare di dolore, ma nell'atmosfera pre-referendum l'ho sentita come argomentazione!). Eravamo rimasti che il medico non può fare l'analisi e impianta l'embrione, successivamente però la donna gravida può sottoporsi ad una rischiosa amniocentesi (può provocare aborti spontanei e danneggiare il feto). Se da questo testi emege che il feto è malato la donna può decidere di abortire. Pratica dolorosa (anche da un punto di vista psicologico) per la donna. Si poteva evitare un'amniocentesi e un aborto con una semplice e indolore diagnosi pre-impianto.
La donna che ha fatto ricorso aveva gia abortito due volte e si era sottopost ad una diagnosi pre-impianto all'estero!
La mia domanda è: questa legge cosi fatta e questo articolo 13 chi tutela? Dopo 3 anni e mezzo la mia risposta non è cambaita: NESSUNO! Non la donna, non l'embrione, NESSUNO! Serve solo a rendere tutto più complicato e difficile in una pratica che gia complessa per la coppia.

Le parole del presidente della commissione Sanità del Senato, Marino, condanna la legge dando spiegazioni estremamente valide. L'intervista è in questo video sottostante!



Testo della legge 40/2004
Legge 40, "Sì alla diagnosi preimpianto"
Tribunale Cagliari dà ragione a una donna

domenica 23 settembre 2007

Limo-party


Dovete fare una festa di addio al celibato/nubilato e non sapete che fare?! C'è sempre l'opzione: affitta una limousine e vai in giro con amici/amiche tutti vestiti uguali ma rigorosamente da idioti! Perchè mai dovreste fare una cosa del genere?! Mbè a Newcastle, UK, è tradizione (vorrei sperare!). Uscita a fare un passaeggiata lungo il Tyne (fiume di Newcastle) alle 6 di sera di un sabato di fine settembre vedo una limousine rosa con davanti una decina di ragazze sulla venticinquina tutte vestite con fusò neri e maglietta rosa con la scritta pink devil. Al che la mia domanda è stata spontanea: 'ma che c***o ci fa un gruppo di idiote davanti a una limousine a fotografasi il fondoschienda?!!?!?!? Subito mi è stato detto: è una festa al nubilato, qua si usa cosi! Vedrai se ne vedono molte (cosa che è realmente accaduto) fanno il giro dei locali e fanno festa anche da dentro le macchine. Effettivamente ne ho viste vestite di rosa che camminavano tutte un palloncino fallico, le ho vist vestite da angeli, da cowboy in rosa gli uomini anche andavano per il look cowboy ma pure quello vichingo non viene sdegnato.
Non riesco a concepire di affittare una limousine per farci una festa dentro (una aveva anche la vasca idromassaggio) per fare il giro dei locali ma soprattuto vestirsi tutti uguali a tema non lo trovo cosi divertente, è quello che in termini goliardici si direbbe farsi auto-culo, e pure spesso!
La cosa positiva di questa moda è che affittando le auto con conducente almeno dopo che uno ha bevuto non si mette alla guida. Infatti si puo anche affittare pulmino o auto e la notte i taxi costano poco, permettendo cosi a quelli che hanno alzato un po il gomito di potersi permettere di essee riportati a casa.

sabato 22 settembre 2007

Raccolta differenziata: nuovo cibo per vermi!


Spazzatura: un problema comune! Ad Hong-Kong alla loro porzione organica dell'immondizia fanno fare un fine decisamente particolare. I rifiuti organici vengono infatti divorati da vermi geneticamnete modificati in modo da aumentare la loro efficienza e cio che resta è un fertilizzante che non inquina!

Reuters

venerdì 14 settembre 2007

Cheeeeeeese!


Se non sorridi non scatto. Non è una minaccia è il nuovo prodotto della Sony. Le macchinette fotografiche digitali DSC-T70 e DSC-T200 da 8 megapixel dotate della tecnologia face-detection. La macchinetta fotografica che costa circa 40,000 yen (circa $350) non scatta la foto se il soggetto non sorride. Si puo selezionare 'quanto' di tre livelli deve sorridere il soggetto e se nell'inquadratura ci sono più persone si può scegliere (con una speciale penna) quella principale che deve sorridere perchè la foto venga scattata. Insomma all'ordine cheese uno ora è obbligato pure a sorridere!
Attendiamo in tanto con ansia una macchinetta che fotografa solo persone che piangono anche se ciò comporta delle difficoltà tecniche maggiori in quanto i fiumi di lacrime potrebbero provocare un inalzamento dell'umidità nocivo per l'apparecchio!

Say "cheese": Sony technology focuses on smiles

L'essenza dei nomi delle citta d'oltre oceano


Sul fatto che gli Americani siano un pò bizzarri siamo più o meno d'accordo tutti. Questa loro stravaganza si riflette anche nei nomi che danno alle città e alle regioni: sorvoliamo sui banali appellativi quali 'Gli Angeli', Maine (che suona esattamente come principale ma anche come criniera in inglese) e concentriamoci su quelli più fantasiosi.
Una città della Florida di sicuro ha perso una X strada facendo. Perdita dovuta alla mania americana (che senza dubbio ha attaccato pure me) di abbreviare tutte le parole. E cosi la città di Tampax si è trasformata in quella di Tampa. Altra mania di oltre oceano è quella di contrarre le parole in una sola e da qui nasce il nome delle città di Boston: il suffisso ton che in inglese vuol dire tonnellata mentre le prime tre lettere del nome del paese con l'aggiunta di una seconda s finale (boss) significano capo. Boston vuol quindi dire una tonnellata di capo... proprio uno che è il capo del capo del capo...mica pizza e fichi!
Poi ci sono i segni, indelebili, dell'emigrazione da Roma e della immigrazione negli USA: un luogo diventato molto turistico di San Francesco è senza dubbio il Pier 39 oggi molo con quattro leoni marini spaparanzati che durante i difficili anni della depressione e del proibizionismo era il punto dove i bootleggers di origine romana arrivavano con ill cablecar numero 39 e aspettavano le casse di super-alcolici. Si riferivano a questa operazione con il sopranome di 'Pijo er 39' ossia prendo il 39 e mi reco al molo a ritirare la merce. E cosi pijo er 39 si è trasformato con gli anni in Pier 39 (arieccoli ‘sti americani che abbreviano ancora: da ‘pijo er’ a ‘pier’).
Sempre vestigia romane sono quelle lasciate dal geometra che era incaricato di suddividere gli Stati Uniti nei vari stati: datagli una cartina Americana, squadra e righello iniziò a tracciare righe su righe…arrivato al 48 stato si era davvero annoiato e sconfortato e arrivato al 48esimo decise di chiamarlo Arizona. Il nome, dovete sapere cari lettori, deriva dal fatto che lui il romano non lo conosceva benissimo e pensava che ari volesse dire un'altra e non di nuovo (in fondo due concetti simili e facilmente confondibili) e cosi chiamò l'ennesima zona che squadrava Ari-zona...
Torniamo per un attimo in California prima di spostarci di nuovo sulla costa est: ci sono due paesini vicini che normalmente si visitano lo stesso giorno che si chiamano Monterey e Carmel e qui è evidente il loro vero nome: Monterei er Cammel!
Dulcis in fundo... o meglio last but not least: la capitale degli Stati Uniti!
Washington D.C.. Un nome, un epitome di una nazione!
Per un attimo tralasciamo il D.C. e dividiamo Washington in Washing ton - lavando una tonnellata vale a dire lavamo 'na cifra. Il ton indica davvero quanto sono eccessivi gli americani (nel loro peso, nell'altezza dei loro grattacieli, nelle ore di lavoro, nelle porzione e cosi via). Il lavare perchè in fondo lì nella capitale è dove loro si lavano i loro panni sporchi: prima dicono che devono assolutamente invadere l'Iraq perchè Saddam è sporco e ha le armi di distruzione, poi perchè è un covo di Al-Queda, poi per sostenere lo slogan 'più democrazia per tutti' (la variante delle tasse era già stata rubata dal nostro caro Silvio) e cosi via.
E il D.C:? No non è Democrazia Cristiana e neanche Dammela Che-sto-de-fretta bensì Doccia! Eh si proprio cosi DOCCIA! Delusi? Ma nooooo è solo per ricordargli di lavare usando la doccia! Gli Americani in fondo sono ambientalisti (hanno un movimento ambientalista molto forte) e se dovessero riempire la vasca da bagno ogni volta che devono lavare 'na cifra si sprecherebbe troppa acqua e si s che l'acqua è il petrolio del domani!

giovedì 13 settembre 2007

Liberal = Intelligente (?)


A quanto emerso da uno studio uscito su Nature neuroscience (impact factor: 15,456) la croce che mettiamo sulle schede elettorali dipende da come è strutturato il nostro cervello. Pare che se c'è una maggiore attività nella regione del cervello denominata corteccia cingolata anteriore si tende ad essere liberali.
Il professor David Amodio della New York University ha sottoposto 47 individui ad un test per vedere come reagivano a situazioni nuove e ha paragonato le loro preferenze politiche. I conservatori hanno uno stile cognitivo più strutturato e persistete, mentre i liberali rispondono di più alle complessità informazionale, ambiguità e novità. Da quanto è emerso i liberali hanno una maggiore sensibilità neurocognitiva nei confronti di segnali che alterano i meccanismi di risposta abituale. In altre parole, i liberals hanno una mente più flessibile e rispondono meglio a situazioni nuove.
Questo spiegherebbe sia perchè 'il modo si sta spostando a destra’ (siamo sempre più costretti dai nostri schemi mentali) sia il perchè con l'età si tende a destra: il cervello risponderebbe meno a stimoli nuovi. Ciò potrebbe anche essere il motivo per cui in generale gli scienziati tendono ad essere 'di sinistra' e i politici (di qualsiasi schieramento) di destra!
Liberals, non montiamoci troppo la testa però! Lo studio è stato fatto su un campione di sole 43 persone: davvero troppo poche. Inoltre, il test consisteva nell’identificare velocemente quale di due lettere compariva sullo schermo, con una che appariva con una frequenza di 0.8.
Insomma, se non fosse uscito su una rivista prestigiosa (e se no fossi stata liberal) di certo avrei liquidato lo studio senza neanche dedicargli un post.

Amodio et al. Nature Neuroscience, 2007 Sept. 9

mercoledì 12 settembre 2007

Tromb Holiday


Il 25 aprile, i bank holidays, feste nazionali... e chi ne ha più ne metta! La lista di feste e di motivi di per 'ponteggiare' sono davvero infinite come le vie del Signoee! Il governatore della regione di Ulyanovs in Russia Centrale ha detto ai suoi cittadini di non andare a lavoro Mercoledi 12 Settembre ma di stare a casa e fare l'amore! Mica male come festa! Certo che per fare ponte poteva scegliere un giorno vicino al finesettimana e non il mercoledi che è in mezzo come il prezzemolo! In realtà c'è un motivo per cui è proprio il 12 settembre: chi fra esattamente 9 mesi (il 12 luglio 2008, festa nazionale russa) darà allla luce un pargolo potra vincere un premio! Il premio del 2007 era una jeep ma per il 2008 il primo premio è un appartamento!
Questa nuova politica di cercare di aumentare al natalità di un paese dove la popolazione è in forta declino sembra avere successo: il 12 luglio 2007 sono nati 78 bambini contro i 26 dell'anno prima!

Skip work, make babies, governor says - Reuters

Arieccoce!


Purtroppo anche quest'estate è terminata... Per vostra fortuna la nostra assenza è stata colmata dai quotidiani che hanno riportato, come sempre, le polemiche e polveroni della politica italiana sul nulla, il caso di cronaca nera estiva e il lutto vip. Anche quest'anno non ci sono mancate le notizie dell'Italia devastata dalle fiamme e ci hanno informato che le colonnine di mercurio sono salite a livelli record. Neanche gli immancabili consigli su come difendersi da punture, unture e scottature ci hanno risparmiato. Insomma nulla di nuovo.
Ora è tempo di ricominciare lentamente ad aggiornare il blog, ad ambientarci nei nostri nuovi ambienti di lavoro/studio e di riprendere a sognare le vacanze ad occhi aperti fastanticando su come passare l'estate del 2008, a metterci i maglioni che ancora odorano vagamente di naftalina... Insomma dovremmo aspettare un'altro anno per rileggere il titolo 'Scatta l'operazione vacanze"! Consoliamoci! Presto leggeremo: 'L'Italia in una morsa di gelo.'