Flash News

Lasciateci un commento o a un post o al blog (sulla destra)

mercoledì 14 febbraio 2007

Do you like Saint Valentine's Day?


Ovviamente no!!!
Il povero Valentino da Interamna (Interamna Nahartium (attuale Terni), 176 c.ca - Roma, 273), vescovo e martire cristiano, è considerato il patrono dell'amore universale. San Valentino patì il martirio anche per aver unito in matrimonio, primo nella storia, una giovane cristiana ed un legionario romano. Invitato dall'imperatore Claudio II il Gotico a sospendere il rito della benedizione degli sposi e a convertirsi al paganesimo, rifiutò di abiurare la propria fede tentando anzi di convertire l'imperatore al cristianesimo. L'imperatore ebbe rispetto di Valentino e lo graziò. Valentino venne arrestato una seconda volta sotto Aureliano, e, poiché la popolarità di Valentino stava crescendo, venne decapitato nel 273
La festa di San Valentino venne istituita un paio di secoli dopo la morte di Valentino, nel 496, quando papa Gelasio I decise di contrapporre alla festività pagana della fertilità (i lupercalia dedicati al dio Luperco) sostituendola con una ispirata al messaggio d'amore diffuso dall'opera di San Valentino.
La festa di San Valentino è quindi una festa Cristiana dedicata all’esaltazione di un povero uomo che fu martire per degli ideali.
Oggi la festa di S. Valentino è festeggiata in tutto il mondo dagli innamorati (o presunti tali...), che in questi giorni hanno pensato bene di recarsi in vari negozi per subire una rapina che va da pochi euro per alcune coppie (le piu furbe fra gli stupidi) ad alcune centinaia di euro (per i più imbecilli).
Cioccolatini, fiori, cene a lume di candela, alberghi lussuosi, tutto ad un prezzo maggiorato. La televisione, le vetrine dei negozi, i volantini...è un bombardamento continuo di cuori e baci. La festa di San Valentino è la piu grande trasposizione da festa religiosa a festa mediatica e consumistica. Chi ama veramente il proprio partner non credo abbia bisogno del 14 febbraio per dirgli Ti Amo o per regalargli dei fiori. L’amore va vissuto come una festa ogni giorno. Cerchiamo di uscire dai luoghi comuni e di vivere la nostra vita come individui in grado di pensare autonomamente. Molte persone che in questo momento non sono innamorate si sentirebbero meno sole. Se molti ragazzi portassero dei fiori alla propria fidanzata il 24 febbraio, invece che il 14 come da atteso, si genererebbe un fattore sorpresa che renderebbe piacevole la serata e più in generale la vita di coppia. Forse parlo cosi perché non vendo cioccolatini, o non ho un ristorante...in ogni caso credete quel che volete, ma io questa sera esco con gli amici e non con la mia ragazza...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

S. Valentine's Day lands on the high impact factor journal Nature ...Where have we ended up?

Scientists in love: When two worlds collide.
One half of a physics couple that met online, Jennifer Ouellette seeks some advice from married scientists on how to handle both long-distance and up-close relationships, while juggling career and family. Can love survive?

Nature, 445; 700-702

Unknown ha detto...

"Giulia. ha detto...

S. Valentine's Day lands on the high impact factor journal Nature ...Where have we ended up?

Scientists in love: When two worlds collide.
One half of a physics couple that met online, Jennifer Ouellette seeks some advice from married scientists on how to handle both long-distance and up-close relationships, while juggling career and family. Can love survive "


ma sei fuori????

Anonimo ha detto...

a sola