Flash News

Lasciateci un commento o a un post o al blog (sulla destra)

venerdì 13 aprile 2007

Nomenclatura bizzara


Gli scienziati ogni tanto hanno un senso dell'umorismo un po particolare. I chimici poi non sono da meno: si divertono a dare nomi strani a molecole chimiche. Oltre a quelli tipo pagodano (la molecola assomiglia ad una pagoda), il pinguinone (molecola dall'aspetto pinguinoso) e il pterodattiladiene anche qua la molecola ricordava il dinosauro ai chimici, ci sono quelle davvero bizzarre.
Per coloro a cui piace la lager beer, c'è la lagerina. Chi invece preferisce i sigari, c'è il cubano (molecola a forma di cubo).
Per un sodio etil xantato (abbreviato SEX) sicuro ricordatevi l'uso della profilactina! La perrotetina (in spagnolo perro significa cane e tetita, tettina)è forse un po meno acido erotico del sexithiophene ma c'è sempre chi sta cummintonite (che in inglese suona come vengo stasera!)
Chi si sparassolo rischi di diventare una cadaverina, e dato che si è sparato da solo non va in paradiso sotto forma di acido angelico ma piuttosto va all'inferno con l'acido diabolico. Se invece gli va bene non divevnta DEAD (dietil-azodicarbossilato), se la cava con un acido traumatico. Attenzione però che tutto quel sangue puo attrarre la draculina.
Se uno ha la diurea di certo non è acido constipatico!
Il prof di chimica ha detto che esiste una molecola che essendo a forma di Buddha si chiama Buddhanone, ma non ne ho trovato traccia sul web, ma di sicuro esiste il bastardano, lo stronzio e il butano (che se poi il chimico è sardo...si sa che le consonanti le raddoppia tutte!).
La chimica è un acido complicato! Meno male che esistono delle figure per farci capire meglio i concetti chimici come per esempio quella riportata qua sotto che è apparsa su Inorganic Chemistry (2004. vol. 43 (11)3521-3527). Questa figura accompagna l'articolo che parla del assemblaggio di un composto al rutenio con una ciclodestrina, comunque la figura è molto chiara!

Attenzione anche ai reattivi che 'attaccano a 90'!

Troverete altri di queste molecole bizzarre su http://www.chm.bris.ac.uk/sillymolecules/sillymols.htm

2 commenti:

Unknown ha detto...

pervertiti!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

ciao, vieni a trovarmi a Bioenergy
http://blog.libero.it/bioenergy