Flash News

Lasciateci un commento o a un post o al blog (sulla destra)

mercoledì 25 aprile 2007

Professione: Mocappista


I mocappisti sono delle figure professionali che in pochi conoscono ma tutti abbiamo visto il loro 'prodotto'. Sono coloro che creano i cibi e bevande finte per le vetrine e soprattutto per le pubblicità. Utilizzano materiale plastico quale il polygel per realizzare le loro creazioni.
I panini perfetti sui cartelloni pubblicitari del McDonald in realtà sono opera di questi professionisti e non di Ronald McDonald. Nell'immagine sottostante il panino 'vero' è quello in basso.

Sicuramente quello finto ha un'apparenza più appetitosa!
Esistono ditte, anche online, che vendono questi prodotti.
E' curioso che la società di oggi richieda delle figure professionali come i mocappisti. E' solo l'ennesima conferma di come le grandi società ci manipolino attraverso la pubblicità, e quanto facili siamo da manipolare.
Uno tende restare stupito quando scopre che l’immagine dei panini del cartellone sotto casa in realtà non è una foto vera e neanche ritoccata con Photoshop! A molti è capitato di vedere la pubblicità e poi il panino vero ma non ha fatto caso alla differenza nelle apparenze. Se poi ripensa al panino che sta digerendo nella sua mente si forma l'immagine di quello della pubblicità con i colori vividi, una forma definita e non il panino smoscio e sbiaditello che ha ingerito.
Anche questo mestiere è indice di quanto troppo spesso si da il troppo peso alle apparenze e quanto influisce sulla nostra vita la pubblicità.
Bisogna anche dire che i moccapisti sono proporio bravi perché a guardare le torte che fanno, come quella riportata in alto, l’acquolina in bocca la fanno venire!

www.corriere.it
www.displayit-info.com/food/food.html

Nessun commento: