Flash News

Lasciateci un commento o a un post o al blog (sulla destra)

mercoledì 16 maggio 2007

Ciber-relazioni


In cima alla classifica dei siti web ci sono siti come youtube, twitter, per non parlare poi dei blog che crescono come funghi. Insomma dalle semplici chat che c'erano un po’ di tempo fa ora il social networking ha decisamente preso una piega diversa, Ora vanno le pagine web dove ogni uno può raccontare (per sms, video, o testo) a un popolo di sconosciuti le proprie storie, idee, riflessioni o semplicemente cosa ha mangiato per colazione. Ma con l'aggiunta che i post restano nel ciberspazio.
Spesso si dice che si parla (e ci si ascolta) sempre meno con le persone, forse è vero e la diminuzione di comunicazione ha portato ad un aumento inversamente proporzionale all'apparsa e alla frequentazione dei siti di social networking.
Le persone si sentono parte di una massa di gente che va e viene ed ha l'esigenza di essere qualcuno, di lasciare una traccia e oggi tende a farlo inviando via MMS le immagini delle proprie vacanze in tempo reale a un sito cosi che tutti possono vederle e dare consigli, fare domande, o semplicemente invidiarlo perchè invece sono a lavoro! Mandano SMS con aggiornamenti frequenti delle proprie giornate. I diari che prima si tenevano chiusi in un cassetto con tanto di lucchetto (erano segreti no?) ora vengono messi sui blog (Web Log) perchè tutti li possano leggere e c'è una sorta di compiacimento se le visite sono numerose.
C'è una solitudine dilagante, non si riesce ad aprirsi fino in fondo con persone che si conoscono. Per paura del confronto? Mancanza di fiducia? Mancanza di tempo? Allora ci si nasconde dietro una maschera, dietro un avatar su secondlife o per vivere la propria vita oppure per viverla come si avrebbe voluto ma per qualche motivo non è la vita che si ha. Gli avatar permettono di costruire un personaggio, non si deve mettere a nudo i propri sentimenti.
Comunque l'importante è relazionarsi che sia tramite secondlife, twitter, via youtube e i blog (grazie all'opzione commenti)!
Sarò out ma preferisco interagire con le persone carne e ossa piuttosto che via 0 ed 1 anche se semplifica tutto!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie per il commento sui DICO Si. Ma non vedo il bannerino :-(