Flash News

Lasciateci un commento o a un post o al blog (sulla destra)

martedì 8 maggio 2007

Per cena un vestito da sposa


Quanto costa un matrimonio? Tanto. Troppo. Ma in termini ecologici? Ancora di più! In media ogni matrimonio comporta l'emissione di circa 14.5 tonnellate di CO2! Il che è quanto ne provoca un individuo in un anno intero! Si arriva a questo elevatissima emissione del gas serra calcolando: lo spostamento di parenti ed amici, preparativi del banchetto, energia consumata per il banchetto, l'abito da sposa e da sposo e cosi via. Questa stima però non conta l'anidride carbonica prodotta durante il viaggio di nozze, gli aerei sono tra i principali responsabili dell'effetto serra.
Molti albiti da sposa sono oggi fatti di poliestere che è un prodotto dell'industria petrolchimica e non è biodegradabile, se scegliete un abito da seta pensate ai bachi da seta che sono stati bolliti vivi oppure hanno subito scariche elettriche! Si calcola che solo in Gran Bretagna, dove si celebrano circa 300 mila matrimoni l'anno, circa un terzo sono importati dall'estero, contribuendo cosi all'emissione di 140 tonnellate di CO2.
Tutto questo senza considerare l'inquinamento e lo sfruttamento dei minatori africani causato dall'anello di fidanzamento con i brillanti e l'oro delle fedi.
Per rimediare al danno ecologico che avete causato convogliando a nozze o piantate 65 alberi d'alto fusto e 10 arbusti oppure fate come ha fatto Ethan Greenhart. Lui, oltre aver fatto il viaggio di nozze in tenda nel suo giardino, le fedi di legno, i gioielli ecologici, ha fatto indossare a sua moglie un vestito fatto di fibre naturali di bambù. Il bambù è la risorsa più eco-sostenibile dato che si coltiva senza pesticidi o altre sostanze chimiche ed è ovviamente naturale e non va trattato con agenti chimici. Dopo il matrimonio hanno spedito, in nave ovviamente, il vestito in Cina a un rifugio di panda dove l'abito è stato dato in pasto a un panda e ai suoi cuccioli!

Internazionale n. 691 anno 14

2 commenti:

Anonimo ha detto...

W i DICO! Sono anche più ecologici!

Anonimo ha detto...

Ma in che mondo vivi?? te la prendi con con i banchetti di nozze, con gli aerei, con gli abiti da sposa e non consideri le auto, le industrie. Ma scrivi cose più serie ed utili.
P.S.: su ebay vendono cervelli nuovi...fai tu !