Flash News

Lasciateci un commento o a un post o al blog (sulla destra)

lunedì 5 marzo 2007

Differenze Cessali


C’è il detto inglese: ‘When in Rome do as the Romans do’, ma quando sono in Giappone devo sedermi sul water come loro?
L’altro giorno una mia conoscente giapponese mi ha detto: ‘Certo che voi occidentali vi sedete sul water in modo proprio strano?’ Eh? Scusa? Cioè, in che senso? No noi ci sediamo in modo normale…
Lei mi spiegava che in Giappone, loro si siedono ‘al contrario’ (lei diceva che noi ci sediamo al contrario ma io da occidentale dico che loro si siedono al contrario!). Loro quindi si siedono guardando il muro! Loro quindi entrano nel bagno e non si devono girare di 180° per potersi sedere ma ci camminano dentro e poi si siedono! (Si devono però girare dopo…).
Secondo loro sprecano meno tempo e fatica se si siedono sul water in questo modo…quando gli ho fatto notare che alla fine prima o poi ti devi girare, è la stessa cosa e per di più è anche più scomodo lei mi ha risposto che non è più scomodo come ci sediamo noi e non mi ha spiegato dove è il guadagno di tempo (quanto un millisecondo?) nel girarsi dopo! Qualche idea?
Almeno con il bagno turco non ci sono dubbi sull’utilizzo!!!!
Questo fatto mi ha proprio shockato! Non ci avevo mai pensato che si potesse usare il cesso al contrario!!! …

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma come fanno con i pantaloni??se li tolgono ogni volta?!così certo non guadagnano tempo..

Anonimo ha detto...

Spero tu non creda davvero a queste cavolate! In bagno si siedono esattamente come noi!
La differenza sta solo nel fatto che a volte il bagno è molto più "elettronico" ...a volte c'è perfino la tavoletta riscaldata...
I gabinetti in stile giapponese, quelli d'una volta, erano essenzialmente uguali a quelli che noi diciamo "alla turca", ma non si trovano praticamente più se non in certi bagni pubblici... proprio come qui.
Unica cosa che cambia tra loro e noi è che toilet e vasca da bagno non sono mai nella stessa stanza.