Flash News

Lasciateci un commento o a un post o al blog (sulla destra)

sabato 24 marzo 2007

Super Z contro la malaria!


Secondo alcuni studiosi, le zanzare con un transgene resistente al Plasmodium, hanno una fitness maggiore rispetto a quelle cosi dette selvatiche.
Su questa teoria si basa l'idea di tentare di debellare la malaria agendo sul vettore di questa malattia invece che sull'ospite o sul parassita. Si pensa di 'sostituire' la popolazione selvatica con quella portatrice del transgene che le rende refrattarie alla trasmissione del parassita.
Mauro T. Marrelli, della John Hopkins University, e i suoi collaboratori hanno paragonato la fitness di Anopheles stephensi selvatiche a quelle di zanzare transgeniche. Queste ultime esprimono il peptide SM1, che impedisce l'invasione del Plasmodium nell'intestino medio dell'insetto.
I ricercatori hanno messo in contatto con del sangue di topo infetto da Plasmodium lo stesso numero di zanzare selvatiche e transgeniche. Dopo nove generazioni circa il 70% della popolazione era costituita da individui transgenici, dimostrando come questi ultimi fossero più fertili ed avessero una mortalità inferiore rispetto a zanzare selvatiche quando si nutrivano di sangue infetto da parassiti.
Secondo la legge della selezione naturale le zanzare malaria-resistenti soppianterebbero quelle portatrici di malaria.
Questi studi sono estrememante promettenti nella ricerca di nuove strategie per debellare la malaria. Come è noto la malaria causa circa un milione di morti l'anno, colpendo soprattutto i bambini nell'Africa sub-sahariana.
La prossima volta pensateci due volte prima di dire: 'vade retro bioteconolgo'.

www.pnas.org/cgi/doi/10.1073/pnas.0609809104

Nessun commento: