Flash News

Lasciateci un commento o a un post o al blog (sulla destra)

sabato 24 marzo 2007

E' una droga?


Un gruppo di ricercatori inglesi ha pubblicato su The Lancet un nuovo metodo per classificare le droghe. Nel Regno Unito la classificazione delle droghe fu fatta in base al Misuse of Drugs Act del 1971. I criteri di classificazione delle droghe non sono chiari. Gli stupefacenti sono suddivisi in tre classi: A, B e C, dove le A sono el più pericolose mentre le C sono quelle 'leggere'.

Questo nuovo sistema si basa su dati e conoscenze scientifiche, tenendo conto di tre aspetti fondamentali della sostanza in questione. Ciascuno di questi tre aspetti è stato a sua volta suddiviso in tre sottogruppi:
1. I danni che provoca alla salute
a. Acuto (intossicazione acuta o comunque la tossicità della sostanza)
b. Cronico (problemi e ptologie associate ad un uso frequente e contiunativo della droga che puo portare a problemi cronici)
c. Danno intravenoso (il danno associati all'utilizzo di questa droga intravena quali patologie associate)
2. La dipendenza che provoca
a. Intensità del piacere
b. Dipendenza psicologica
c. Dipendenza fisica
3. Effetti del consumo della droga alla società
a. Intossicazione
b. Altri danni sociali (quali aggressività, porblemi causati alla famiglia)
c. Costo alla sanità pubblica

Gli studiosi hanno poi chiesto a diversi esperti (medici, farmacologi, psichiatri, chimici, polizziotti) di assegnare per ogni una di venti droghe il rischio associato a ogni sottogruppo dei tre aspetti considerati. Questi esperti dovevano dare un valore da 1 a 3, dove 3 era un rischio elevato. Successivamente hanno fatto la media del punteggio ottenuto per ogni sottogruppo di ciascuna dorga.

I risultati sono riportati nella tabella sottostante.



Come si può notare apparte l'eroina e la cocaina che si sono classificate come droghe più preicolose anche nel Misuse of Drugs Act (draghe di classe A), gli altri risultati non combaciano. La cannabis, droga di classe C, per esempio in questo nuovo studio è risultato essere meno dannosa del tabacco e dell'alcol e pure questi ultimi due non sono classificati come droghe.

Non penso che l'alcol o il tabacco siano droghe più pericolose dell'LSD o dell'extasy come appare in questo nuovo studio. Però penso che il Tar del Lazio non debba annullare il Decreto Turco (che aumentava la dose consentita di cannabis da 500 mg a 1g).

La legalizzazione di droghe leggere quali la Cannabis sarebbe per la società un beneficio. E' inutile negare che la maggior parte della popolazione italiana 'ha fatto un tiro'. Questa droga ora proviene da traffici illeciti. Se invece fosse regolamentarizzata, come lo è in Olanda, ci sarebbero meno pericoli e più controlli sul consumo di queta sostanza.
Piuttosto, è allarmante l'aumento del consumo di droghe pesanti e soprattutto della cocaina negli ultimi anni.



Nutt, D. et al. The Lancet 2007; 369:1047-1053

Nessun commento: