Flash News

Lasciateci un commento o a un post o al blog (sulla destra)

lunedì 5 marzo 2007

E' Plausibile?


Avete mai pensato di morire a causa di un asteroide?
Io sono convinto che probabilmente non toccherà ai lettori di questo blog, ma penso anche che gli asteroidi rappresenteranno un problema serio nel futuro.
Nella prima settimana di febbraio due asteroidi del diametro di 30 e 180 metri hanno sfiorato la Terra da una distanza circa cinque volte quella della Luna. Il 31 marzo prossimo un bolide celeste della stazza di due chilometri transiterà appena più lontano: otto volte la distanza Terra- Luna. Ma nel luglio dell’anno scorso il corpo «XP14» ha sfiorato addirittura l’orbita lunare sfrecciando alla velocità di 17 chilometri al secondo tanto che, in gran fretta, la Nasa radunava i migliori esperti interni e di numerose università in Colorado per valutare l’allarmante situazione.
Nel Luglio del 1994 centinaia di astronomi hanno visto in diretta la collisione avvenuta tra la cometa Shoemaker-Levi 9 e Giove.
Un evento catastrofico come l’impatto di un asteroide, di un chilometro di diametro, che potrebbe portare all’estinzione alcune specie, si verifica all’incirca ogni mezzo milione di anni. Secondo i calcoli degli scienziati quel mezzo milione di anni è vicino.
L’america spende circa 3,5 milioni di dollari l’anno per studi antiasteroidi. La task force che osserva le evoluzioni degli asteroidi non è però così ricca di uomini e mezzi come ci si potrebbe aspettare. Sono soltanto un centinaio gli astrofisici che si occupano di questo e, neppure a tempo pieno. Ogni missione su Marte costa, grossomodo 200/300 milioni di dollari.
Credo che l’impegno mondiale non sia sufficiente. Non vi è informazione al riguardo e nessuno stato all’infuori degli USA se ne occupa. I fisici ogni anno ottengono milioni di dollari di finanziamenti per progetti che non porteranno mai a termine.
Gli americani si dimostrano i più sensibili, se non altro perché la Nasa nel 1998 dava il via alla ricognizione Spaceguard Survey, la prima che cercava di valutare la reale minaccia cercando di sapere quanti fossero i corpi superiori al chilometro che si avvicinavano a noi. Il loro numero è ora stimato in circa 1200, tra i quali ci sono, appunto, i 704 già identificati. Ma, oltre la nota catastrofe che estinse i dinosauri, se si pensa che il bolide arrivato nel 1908 nel cielo siberiano di Tungusta (di cui ancora si vedono le conseguenze) aveva un diametro di appena 50-100 metri, ha la capacità di distruggere una metropoli, oppure che l'asteroide Apophis (taglia di 390 metri) in rotta di collisione con la Terra per il 2036 cadrebbe con la potenza devastatrice di centomila volte l’atomica di Hiroshima, si capisce che la minaccia celeste deve essere vista con maggiore dettaglio. Per questo il Congresso americano ha chiesto alla Nasa di approfondire la sua indagine per scovare entro il 2020 il 90 per cento degli oggetti cosmici con un diametro di appena 140 metri.
E’stato scoperto che la razza umana potrebbe essere spazzata via per mano di un gigantesco meteorite. Questo è quanto potrebbe accadere nel 2049. Secondo gli scienziati, la probabilità che ciò accada, è di 1 su 9 mila e 300. A minacciarci è un asteroide, denominato 2002 CU11, di circa 1 km di diametro, scoperto il 7 febbraio 2002.
Ancora una volta ho l’impressione che solo quando la possibilità sarà reale gli stati del mondo si mobiliteranno. L’uomo è bravo nei momenti di difficoltà ma probabilmente in questo caso avrà troppo poco tempo per pensare.
Sarà tardi???

6 commenti:

Unknown ha detto...

uao, devo ammettere che questo articolo è interessante, per una volta potrei ammettere che gli americani stiano facendo qualcosa di giusto, o almeno lo farebbero se spendessero qualcosina in + per queste ricerche e un po meno per altre puttanate...a tale proposito mi chiedo se effettivamente il famoso sistema di difesa orbitale "Star Wars" di cui si sentiva parlare qualche anno fa non possa essere preparato e adattato per fare fronte ad una minaccia di questo tipo. Certo che se anche in Europa si prendesse un po sul serio questo problema...E poi manca decisamente l'informazione pubblica, se si pensa agli asteroidi vengono subito in mente film di fantascienza (come si chiamava quel film con Bruce Willis??). Decisamente mi è piaciuto il richiamo a Tunguska (approp., si scrive on la "K" e non con la T), su cui si è detto tutto e niente (c'è chi parla di UFO, antimateria e buchi neri...direi che l'asteoride è decisamente la spiegazione più plausibile).
Vabbè se vedemo domani in lab, ciauuux

Marco

(Approposito, visto che siamo in tema di oggetti volanti, sono curioso di sapere cosa pensate degli UFO, in particolare settimana scorsa è andato in onda una puntata di Il Bivio, credo si chiami così, in cui si parlava di una guardia giurata italiana che dice di essere stata rapita dagli alieni. Tra i tanti ospiti c'era una tipa che diceva di essere aliena e di aver fotografato cavalli volanti [????!!!!], uno che diceva di aver fotografato la Madonna [!!!!!] e un fotografo italiano che diceva di aver fotografato un alieno [questo aveva delle istantanee Polaroid, tra l'altro di questo tipo si parlò anni fa, le foto fecero scalpore, ma se non ricordo male si dimostrò che era tutto un falso]. Per farla breve il povero [si fa per dire] Cecchi Paone ha avuto il suo bel daffare a cercare di avere una prova concreta di quello che affermavano questi tipi [e che chiaramente non è riuscito a farsi dare]. Mi chiedo, a che punto siamo arrivati?? La TV per fare audience trasmette il trash del trash? L'uomo ha un così estremo bisogno di cercare delle certezze e di evadere dalla quotidianità che si attacca ad ogni possibile sombolo-oggetto-pensiero anche quando rischia di ricadere nel ridicolo o ormai tutte le prove sono contrarie ??? [altra piccola parentesi, qualche anno fa lessi che gli UFO sono ritenuti spesso lenticolari perchè il cerchio è un tipo di forma geometrica regolare che sembra dare uhmm fiducia? sicurezza? Non ricordo il termine esatto ma credo intuiate] Credo si potrebbe partire da qui per iniziare un nuovo argomento di discussione).

Anonimo ha detto...

Un tean di scienziati internazionali studiando due asteroidi hanno confermato la teoria che i raggi solari possono provocare un'alterazone nella rotazione degli asteroidi (effetto YORP). Questo avviene perchè gli asterodi tendono ad avere una forma irregolare.

Il calore emesso dal sole funziona da motore di propulsione sulle irregolari caratteristiche della superficie dell’asterodie. L’effetto YORP puo quindi accelerae o decelerare la rotazione. Quando la luce solare colpisce l’asteropide, l’energia solare è assorbita e poi radiata nuovamente nello spazio. Quando l’asterodie non è sferico questo puoi craste una spinta da parti della sua superficie, alterando quindi il suo spin.

Gli scienziati hanno studiato lo spin dell’asteroide 2000 PH5 (quello che si è avvinicnato alla terra fino a 5 volte la distanza fra la luna e il nostro pianeta), registrando un aumento nella velocità dello spin di 1 millisecondo l’anno. Pensano, inoltre, che l’altro asteroide che stanno studiando, 1862 Apollo, propapilmente si ropmperò a causa delle forze centrifughe. Infatti, questo asteroide ha gia una piccola luna che probabilmente si è staccata in passato dall’asteroide per via dell’efetto YORP. Si pens ache lo spin di questo asteroide si accelerato negli ultimi 40 anni talmente tanto che ha una rotazione in più attorno al sole.


http://www.reuters.com

PAGLREN ha detto...

C'è un'altra soluzione plausibile per spiegare il fenomeno. E cioè che non sia il calore del Sole a generare il fenomeno ma la sua luce.
Infatti se non fosse la luce a viaggiare espandendosi ma fossero le masse a contrarsi (sin dal livello sub-atomico) si potrebbero ipotizzare degli effetti di spostamento del centro di massa inerziale rispetto al centro di massa gravitazionale e di conseguenza dei piccoli momenti che produrrebbero in generale una rotazione dei corpi celesti illuminati da una stella.
In altri termini si potrebbe generare uno spostamento del centro di massa in qualche modo proporzionale al gradiente di luminosità delle superfici (tipicamente nei corpi celesti bui una metà è fortemente illuminata mentre l'altra metà è completamente al buio).

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)