Flash News

Lasciateci un commento o a un post o al blog (sulla destra)

mercoledì 28 marzo 2007

Petto di pollo vegetariano


Da quattro anni in diversi super mercati del Nord Europa e degli Stati Uniti i vegetariani possono addentare un 'petto di pollo' o meglio una sostanza che ha la consistenza, il sapore e l'aspetto del pollo ma in realtà non lo è. Questa pseudo-carne consiste in micoproteina. Micoproteina è il termine generico che sta ad indicare cibi ricchi in proteina che derivano da funghi eduli processati. Questa definizione di sicuro fa venire l'acquolina in bocca a tutti voi affezionati lettori. Ad essere proprio precisi la micoproteina deriva dalla muffa, Fusarium venenatum!
Queste muffe vengono fermentate in bioreattori e successivamente vengono trattati al calore per diminuire la concentrazione di acidi nucleici e viene aggiunta l'albumina, per compattare le proteine. Si passa poi a conferirgli una struttura con alcune caratteristiche tipiche della carne. I produttori dicono che è semplice dare la struttura simile alla carne in quanto le cellule vegetative di questo fungo sono filamentose e hanno un elevato rapporto lunghezza-diametro come le cellule del muscolo. Questo ammasso di proteine viene pressato in diverse forme: macinato, petto di pollo, dadini di pollo o, per gli inglesi che la domenica a pranzo mangiano amano tanto il roast e le tradizioni, a forma di roast di tacchino!
In queste forme Quorn (che è il nome commerciale di questa linea di prodotti) ha un'ampia varietà di colori e di sapori cosi da tentare di imitare al meglio la vera carne. I diversi sapori e forme del Quorn sono dovute al processamento industriale dei funghi crudi.
Il prodotto finale è, ovviamente, ad elevato contenuto proteico e ricco in fibre mentre è povero in grassi saturi, sale, calorie e il ha decisamente meno ferro che la carne.
Buon Appetito!

1 commento:

Anonimo ha detto...

mmhhh... dev'essere... squisito... bleah!